Passa ai contenuti principali

Lo Spif Ar conduce la battaglia sulle false partite iva


Ragusa. 
Lo spif-ar  conduce la  battaglia sulle false partite iva. In data odierna lo Spif Ar , nella persona del Dott.  R.Ferrara ,Segretario Nazionale, e del Dott. F.  Locicero, Segretario  Regionale  Sicilia,  convocati dall’Ispettorato del Lavoro di Ragusa ,  hanno rappresentato le giuste  ragioni  e  di  alcuni iscritti della Provincia di Ragusa,  avverso la soc. coop. Soc.  Medicare.
La convocazione conseguenza  delle   diverse denunce dello Spif  Ar , fa seguito anche   ad un Accordo con la società Medicare , non rispettato dalla  stessa. Tale situazione  ,  ha portato  alla procedura della  Conciliazione Monocratica  ( art.11 Dlg. 124/04) . Gli Uffici dell’Ispettorato del Lavoro di Ragusa ,  a seguito della raccolta documentale, sono  arrivati  alla conclusione che la Medicare, risulta inadempiente alle norme vigenti  per  non aver  proceduto all’assunzione dei lavoratori che operavano  in regime di   Libera Professione  , invece che in regime di subordinazione.


  La Medicare si è opposta alla Conciliazione, nonostante l’invito del Responsabile dell’Ispettorato ,   preferendo e sperando negli infiniti tempi della giustizia italiana , in   modo  di poter dilatare i tempi del diritto dei Colleghi, ed ovviamente sfruttando le inadempienze ispettive delle ASP che non vigilano sui servizi dati in gestione esterna. L’Ispettorato si è pronunciato  di condurre la Vertenza , per quanto di competenza , cosi come prevede la legge , ossia :
1- Avvio di ispezione generale nei confronti della Soc. Medicare
2- La trasmissione di tutti gli Atti all’INPS, INAIL e Guardia di Finanza per quanto di Loro competenza.
Ormai la strada è spianata. Il tentativo  di dilatare i tempi per la corretta applicazione delle norme vigenti , che sicuramente otterrà il risultato finale , è frutto    , non solo del Sindacato , ma  soprattutto  al coraggio dimostrato  dai colleghi che, oltre a difendere  il diritto  e  la propria dignità Professionale , sono di esempio  per la Professione .
Siamo certi dell’esito positivo della vicenda .  Esito che rappresenterà un punto fermo, non solo  per la nostra categoria, ma anche per altre professioni che ancora subiscono  il ricatto dei Datori di Lavoro..
Un primo passo, non indifferente , per dire STOP   con le false partita iva. Leggi il verbale

La Redazione 

Commenti

Post popolari in questo blog

Fatti e non parole

  Il 01 marzo c.a. è stato depositato alla camera, la proposta di legge "Modifiche al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e altre disposizioni in materia di riconoscimento della figura professionale del fisioterapista di famiglia nonché di assistenza fisioterapica domiciliare" (932). Un passo importante al riconoscimento della Professione , in termini di autonomia , riconoscimento professionale e, un buon viatico, per l'accreditamento diretto sotto tutti i profili, compreso quello degli STUDI PROFESSIONALI. Si allega quanto pubblicato sul sito Camera .

Sanità privata. Fp Cgil: “Confermata condanna a Nostra famiglia, ora applicare contratto”

    La sentenza , potrebbe dare il via,  a possibili adeguamenti applicativi del CCNL Rsa/CdR , nelle Strutture , dove L'Ente  ha provveduto alla modifica , in via unilaterale .  Spif Ar,  pensa che , dette modalità siano presenti in molte strutture nel panorama italiano e, per la difesa del diritto, la nostra O.S. metterà in campo tutte le competenze e risorse disponibili , a seguito di " Segnalazioni ", con azioni,  laddove, i colleghi, dipendenti,  intravedono l'eventuale difformità contrattuale. La Segreteria Nazionale. Leggi l'articolo su Q.S.

RINNOVO CONTRATTO ARIS

 RINNOVO CONTRATTO  Sono passati ormai 2 anni da quando ARIS e AIOP si erano impegnate ad aprire un tavolo negoziale per il rinnovo dei contratti dei lavoratori privati delle RSA e dei centri di riabilitazione ex art. 26. Ad oggi purtroppo non si registra alcuna volontà da parte di queste due associazioni   datoriali, di giungere alla sottoscrizione del rinnovo di un contratto scaduto ormai da 10 anni. E’ UNA VERGOGNA,le retribuzioni dei professionisti della sanità privata sono ferme , ma il costo della vita è aumentato a causa della guerra in Ucraina e della pandemia ma ancor prima di questi due eventi le retribuzioni erano già assolutamente inadeguate. Questo silenzio delle due associazioni è ormai INACCETTABILE. Le promesse fatte dal Governo durante la fase di emergenza Covid sono andate tutte deluse. Per non parlare del fatto che nel frattempo i contratti della sanità pubblica sono stati rinnovati e questo aumenta sempre più quel divario economico con i professionisti del