Al Presidente Commissione di Albo Nazionale
Dott. Piero Ferrante
Al CdA Nazionale
Spett. le Presidente,
Egregi colleghi della CdA Nazionale, nel congratularci per la Vostra elezione , si rappresenta quanto segue:
come rappresentanti dell’unico sindacato di categoria delle professioni Sanitarie dell’area Riabilitativa e punto di riferimento nei differenti ambiti di occupazione lavorativa, dopo un’attenta analisi dello stato dell’arte attuale della professione FISIOTERAPISTA, riteniamo indispensabile sensibilizzare questa spettabile Presidenza, al il fine di poter porre le basi per intraprendere un percorso di collaborazione fattiva su alcune tematiche che affliggono la nostra professione da decenni.
In primis: le FALSE PARTITA IVA
Nel recente passato, pur non essendo materia diretta delle competenze sindacali, in quanto trattasi di rapporto “libero professionale”, abbiamo cercato, con ogni mezzo a disposizione, di porci come “intermediari” tra committenti e prestatori d’opera ottenendo, in alcuni casi, il risultato di vedere trasformato il rapporto di lavoro da LP a subordinato. Ma, il problema, va affrontato alla base.
Orbene, presumiamo che, oggi, possiamo divenire, attori principali del processo di trasformazione dell’attuale realtà.
Oggi, spett.le Presidente ed egregi colleghi , sempre più forte giunge il grido di disperazione dei nostri colleghi che subiscono quotidianamente vessazioni ed angherie da parte dei committenti ( padroni) e come sopra detto, la battaglia per sconfiggere tale illegalità risulta essere unanime, rimanendo prioritariamente una competenza in capo all’Ordine e alla CdA Nazionale , in quanto Ente sussidiario dello Stato , la completa legittimità ad agire. È il tempo della concretezza e delle scelte e noi , nei limiti delle competenze sindacali siamo pronti alla piena collaborazione, anche alla luce del Vostro Manifesto dove nell’area “politiche del lavoro” riscontriamo: libera professione, tutela professionale e aspetti contrattuali, rapporti con le OO.SS., abusivismo professionale.
È il tempo di affrontare e risolvere la questione.
In attesa di un Vostro gentile riscontro, con l’auspicio di un incontro nel prossimo futuro, vincolato al periodo emergenziale è gradita l’occasione di porgere cordiali saluti e augurarvi un buon lavoro.
Il Segretario Nazionale SPIF AR
Dott. Roberto V. Ferrara
Commenti
Posta un commento